Contattaci:

Via Cristo 49, Venafro, 86079 (IS). cell. 329 6939118 tel/fax. 0865 900159

one of the "Best places to stay in Italy" by Travel 2010

Map Icon

  • contattaci:
  • info@dimoradelprete.it
  • +39 0865 900159

FESTIVAL INTERNAZIONALE DI SCACCHI

20 agosto 2019

7 E 8 SETTEMBRE

INTERNATIONAL CHESS FESTIVAL

(FOR MORE INFORMATION, PLEASE WRITE TO: dor.volpe@gmail.com)

DUE GIORNI DI MAGIA NELLA NOSTRA MERAVIGLIOSA CITTA’

 

 

A Venafro, cittadina di quasi dodicimila abitanti posta all’estremo occidente della piccola regione del Molise, sono conservati tra gli scacchi più antichi d’Europa. Questi pezzi unici sono conservati presso l’importante museo archeologico di Santa Chiara nella cittadina molisana. La presenza di questi antichissimi scacchi è uno dei motivi per i quali il Festival internazionale di scacchi, che ogni anno si tiene nel Molise, quest’anno cambi sede. Non si disputerà più a Campobasso, il capoluogo regionale che ha ospitato le precedenti venticinque edizioni, ma proprio a Venafro in un luogo suggestivo, l’antica Palazzina Liberty restaurata negli ultimi anni e riaperta nel maggio 2018 dopo circa 50 anni di abbandono e di degrado. Si tratta di un monumento che la locale amministrazione comunale ha deciso di destinare ad attività culturali, turistiche e formative. La Palazzina sorge su un laghetto artificiale alimentato dalle sorgenti del fiume San Bartolomeo. In questo storico edificio, le cui origini risalirebbero addirittura all’epoca romana, si daranno battaglia il prossimo 8 settembre giocatori provenienti da diverse regioni che parteciperanno ai due tornei organizzati dal circolo scacchi Monforte di Campobasso, l’Open A e quello amatoriale, quest’ultimo riservato a giocatori che hanno un punteggio elo fide inferiore ai 1.400 punti. Ma non sarà solo torneo.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Se siete interessati potete contattarci in qualsiasi momento. Per chi volesse partecipare al Torneo la Dimora offre pernottamenti con lo sconto del 10 per cento. Per prenotazioni inviare mail al seguente indirizzo: dorvolpe@gmail.com

If you desire more information, please contact us by e-mail to: dorvolpe@gmail.com

PER ULTERIORI  INFORMAZIONI  PUOI VISITARE I SEGUENTI LINK:
http://soloscacchi.altervista.org/?p=25294

http://www.circoloscacchimonforte.com/tornei/cb2019/21.html

https://www.tripadvisor.it/Attraction_Review-g1201170-d1063…

https://www.comune.venafro.is.it/…/…/guida_breve_venafro.pdf

https://www.youtube.com/watch?v=m-8MSVseOac

#scacchi #torneoscacchi #passionescacchi #giocoscacchi

Saremo felici di ospitarvi e seguirvi in questi due giorni meravigliosi che saranno pieni di  sorprese ed eventi.

INOLTRE IL GIORNO 7 CI SARANNO ALTRI APPUNTAMENTI

Nella stessa Palazzina, si terrà un convegno sugli scacchi di Venafro e sul valore pedagogico ed educativo degli scacchi con la presenza di illustri relatori. E per tutti quelli che vorranno recarsi a Venafro in occasione di questo importante appuntamento sono previste visite guidate al bellissimo centro storico e ai monumenti della Città. Nel tour, organizzato in collaborazione con il Comune e il Polo Museale del Molise del Mibact, è prevista, naturalmente, anche una tappa al Museo archeologico per ammirare gli scacchi più antichi d’Europa.

L’appuntamento è dunque per il 7 e 8 settembre prossimi. Venafro è facilmente raggiungibile sia attraverso la viabilità autostradale (caselli dell’A1 di San Vittore del Lazio e di Caianello, ma anche superstrade verso l’Abruzzo, l’interno del Molise e la Puglia) sia con i mezzi pubblici essendo ben collegata con la linea ferroviaria Campobasso-Roma-Napoli e con le autolinee.

 

 

Condividi:

  • Facebook
  • Twitter